IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document
Toyota i-ROAD

Il salone di Ginevra 2013 presenta numerose anteprime interessanti tra cui il prototipo Toyota i-ROAD che appartiene alla categoria dei “Personal Mobility Vehicle” elettrici (e-PMV), ovvero veicoli prettamente cittadini ultracompatti e con due posti in tandem. Capostipite della categoria è stato il Twizy della Renault che ha riscosso un buon successo soprattutto tra gli scooteristi ma che riscontra ancora la diffidenza degli automobilisti e dei motociclisti. I primi lamentano carenze...

KTM E3W

Il costruttore dietro alla Electric 3 Wheeler (E3W), che ci ha già abituati a prodotti del tutto inediti ed innovativi come la sportivissima biposto X-BOW, dovrebbe essere una garanzia per la qualità del mezzo. Si tratta dell’austriaca KTM che, con il cofinanziamento del governo austriaco, ha sviluppato il progetto con la collaborazione della facoltà Austrian Istitute of Technology e dello studio di design Kisha.
Il veicolo è stato concepito per essere un mezzo di trasporto...

TILTER

I veicoli elettrici a tre ruote rappresentano una novità nella novità e di progetti in stadio avanzato di sviluppo ne esistono ancora pochi. L’idea di base è molto buona: unire i pregi del mondo delle auto: protezione dagli urti e dagli agenti atmosferici, grande stabilità, bagagliaio capiente; con quello delle moto: ingombri ridotti, peso contenuto, emozione di guida.
Creare un progetto che non rinunci a nessuno di questi punti non è chiaramente cosa facile, forse l’unico...