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PEUGEOT e-VIVACITY

[ 06/11/2012 ]

Nella vecchia Europa i francesi sono quelli che credono di più nella mobilità elettrica (il motivo è soprattutto dovuto al fatto che le loro numerose centrali nucleari hanno una sovraproduzione di energia nelle ore notturne che viene in gran parte sprecata), Peugeot in particolare è da tempo impegnata nello sviluppo di scooter a zero emissioni, già nel 1996 commercializzò lo “Scootelec” che ebbe un discreto successo di vendita nonostante l’autonomia limitata a 35Km dovuta alle batterie di tipo Nickel-Cadmio.
L’ e-Vivacity rappresenta l’ultima evoluzione della specie: motore sincrono trifase brushless a magneti permanenti con 3kW di potenza, raffreddato ad aria e due batterie agli ioni di Litio da 1kWh ciascuna molto più leggere (16Kg) e compatte rispetto alle versioni precedenti.


Il pacco batteria è prodotto dalla SAFT (importante produttore di accumulatori) ed è garantito per 4 anni o 40.000 km. La casa madre dichiara che sono in grado di reggere fino a 1.000 cicli completi o parziali di carica o scarica, senza comprometterne le prestazioni. Il tempo di ricarica completa è di 5h con i due caricatori forniti di serie, mentre scende a 3h con il caricatore rapido fornito come optional.





In merito alla ciclistica l’e-Vivacity è dotato di un telaio tubolare in acciaio, freno a disco anteriore di 220mm e tamburo al posteriore, le sospensioni sono tradizionali con forcella idraulica anteriore e monoammortizzatore idraulico al posteriore. La trasmissione finale è diretta, con due pulegge fisse e cinghia dentata.
Peugeot è riuscita a limitare il peso del veicolo a 115Kg, realmente contenuto per la categoria, inoltre un interasse di dimensioni ridotte (1368 mm) ed un raggio di sterzata ristretto (2150 mm) contribuiscono a garantire una buona agilità in ambito cittadino.


La capacità di carico appare superiore ai diretti concorrenti (35litri in totale) grazie ad una soluzione intelligente: un secondo vano ricavato all’interno dello scudo anteriore; si è quindi in grado di trasportare senza problemi due caschi: uno integrale ed uno jet, inoltre la pedana piatta favorisce il trasporto di zaini o di altri oggetti relativamente ingombranti.


Poichè e-Vivacity è un ciclomotore la velocità massima è di 45Km/h e, a questa andatura, percorre 60Km con una spesa di pochi centesimi (circa 0,25€) mentre in città l’autonomia dichiarata è di 45Km. Il bilancio economico risulta inoltre favorito, come tutti i mezzi elettrici, anche dalle bassissime spese di manutenzione previste.
Con un utilizzo normale, senza badare troppo al consumo, si percorrono in media 40Km, esiste comunque la possibilità di massimizzare l’autonomia modificando – mediante un tasto sul cruscotto – la modalità di marcia. Ne esistono 4: normale, economico, marcia (per le manovre a bassissima velocità) e, udite, udite, retromarcia!.


La linea è quella del Vivacity a benzina ma adotta alcuni elementi che la caratterizzano fortemente; in particolare nella versione Bianco Polar con colorazione blu elettrico per il sedile ed i raggi dei cerchi. Caratteristica anche la griglia a nido d’ape sul posteriore che ha lo scopo di favorire il raffreddamento dell’elettronica di potenza e l’assenza dell’ingombrante tubo di scarico.
Per chi invece non vuole farsi notare troppo esiste anche una versione con un più sobrio Blu Midnight e cerchi grigi.




Nella prova su strada la guida risulta piacevole soprattutto per due motivi: la totale assenza di rumore (particolarmente sgradevole con i monocilindrici di piccola cilindrata e variatore) e la risposta del motore, sempre generoso di coppia (14Nm). Le prestazioni sono equiparabili ad un 125cc (ad eccezione chiaramente della velocità massima), in partenza da fermo percorre i primi 10 metri in 3”15 ed i 100m in 12”45.


Il prezzo è di 4.100€ franco concessionario.












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Modello
PEUGEOT e-VIVACITY
Prezzo base [Euro] 4100
Note prezzo
Numero posti 2
Lunghezza [cm] 192
Larghezza [cm] 68
Altezza [cm] 116
Peso [Kg] 115
Tipologia Batterie Litio
Numero celle nd
Capacita' [KWh] 2
Peso Batteria [kg] 16
Tempo di carica [h] 5
Autonomia[Km] 45-60
Propulsione elettrica
Motore sincrono trifase brushless a magneti permanenti
Potenza [cv] 4
Coppia [Nm] nd
Disposizione Motore posteriore basculante
Trasmissione diretta
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 45
Accellerazione [0-100] da fermo percorre i primi 10 metri in 3”15 ed i 100m in 12”45
Ripresa [60-100] nd





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