IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

CRP ENERGICA

[ 07/11/2012 ]

L’Italia è indubbiamente la patria dei motori ma sul fronte pionieristico dei veicoli elettrici siamo ancora al palo. Come è noto, le nostre aziende partono sempre in ritardo rispetto al resto del mondo ma, la cosa positiva è che spesso riescono a distinguersi rapidamente. Era ora quindi che un imprenditore nostrano si impegnasse seriamente nella produzione di una moto elettrica che lasci il segno e che indichi agli altri la via.
Attualmente la stragrande maggioranza delle startup del settore sono californiane anche se utilizzano componentistica di livello proveniente dal bel paese; per citare un esempio particolarmente rilevante, la Brammo, che è una delle aziende del settore moto elettriche più attive, per il proprio modello di punta – EMPULSE – utilizza il telaio della Accossato, le sospensioni della Marzocchi, i freni Brembo e, soprattutto, ha acquistato il brevetto del proprio futuristico cambio IET (Integrated Electric Trasmission) dalla S.M.R.E. Engineering di Umbertide, Perugia.


La CRP Racing nasce alla fine del 2006 per volontà di CRP Technology come reparto racing dell’azienda madre (emiliana) per far fronte ad impegni sempre maggiori nel motorsport. nel 2010 diventa anche il primo costruttore italiano di moto elettriche da corsa per il campionato elettrico mondiale TTX-GP, che prevede gare in tutto il mondo, dal Nord America, all’Europa, Italia inclusa.
CRP Racing inizia questa avventura dando vita alla eCRP, moto elettrica tecnologicamente molto raffinata. Lanciata in anteprima il 13 gennaio 2010 a Birmingham, la due ruote italiana diventa vice-campione del mondo nel 2010 e nel 2011.



Facendo tesoro dell’esperienza accumulata, progetta il primo prototipo di una supersport da strada elettrica -Energica- che presentata in anteprima ad EICMA nel 2011.


Alcuni dati tecnici sono già disponibili e dimostrano che questa super bike non ha niente da invidiare alle sorelle con motore endotermico:

- Motore: PMAC sincrono a magneti permanenti - Potenza: 136 cv
- Coppia 16 kgm
- Velocità massima: 220 km/h
- Autonomia: 150 km in percorso misto
- Tempo di ricarica: 4 ore
- Peso: 210 kg


Anche la ciclistica è raffinata e pesca a piene mani dai migliori produttori di componentistica italiani: pinze Brembo, dischi Braking, cerchi OZ in alluminio forgiato, forcella Marzocchi, ecc…


Mantenendo una velocità media di 70 km/h, la superbike di CRP, è in grado di assicurare un’autonomia di 150 km che aumentano in città grazie alla frenata rigenerativa. Ogni batteria ha una capacità di 11,7 Kwh nominali e di 13,2 Kwh a piena carica e possono essere ricaricate completamente in sole 3 ore con corrente alternata oppure in meno di 30 minuti all’80% in corrente continua (richiede un caricatore apposito).


La superbike di CRP verrà venduta in tutto il mondo, concentrandosi in particolare sui mercati di quei Paesi già strutturati da punto di vista delle infrastrutture per la ricarica, come gli Stati Uniti ed il Nord Europa. Tuttavia sono numerose le richieste di vendita pervenute dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Grecia, da Brasile e dagli stati del sud-est asiatico. La commercializzazione di Energica superbike di CRP è prevista per il 2014, con un prezzo base di 18.000 euro e con la possibilità di acquistare dei kit after-market studiati ad hoc.
Le prenotazioni sono già aperte sul sito ufficiale.












Compara con: e anche con:

Modello
CRP ENERGICA
Prezzo base [Euro] 18000
Note prezzo prezzo ancora da confermare
Numero posti 1
Lunghezza [cm] nd
Larghezza [cm] nd
Altezza [cm] nd
Peso [Kg] 210
Tipologia Batterie Litio
Numero celle nd
Capacita' [KWh] 13,2
Peso Batteria [kg] nd
Tempo di carica [h] 3 h in corrente alternata oppure in meno di 30 minuti all’80% in corrente continua
Autonomia[Km] 150
Propulsione elettrica
Motore brushless sincrono a magneti permanenti
Potenza [cv] 136
Coppia [Nm] 157
Disposizione Motore anteriore
Trasmissione nd
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore acqua
Raffreddamento Batterie acqua
Velocita' massima [Km/h] 220
Accellerazione [0-100] nd
Ripresa [60-100] nd





COMMENTI:



CAPTCHA Image [Cambia codice]