IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

Vectrix VX-3 Li+

[ 11/11/2012 ]

Nel 2006, alla fiera EICMA di Milano, la Vectrix si presentò con tante proposte interessanti, tra cui una variante a tre ruote basculanti del VX-1 (leggi la prova QUI). Si trattava di una novità notevole per l’epoca, la stessa Piaggio infatti (la prima a commercializzare un prodotto del genere) aveva presentato il suo mp3 solo pochi mesi prima. Era prevista anche una versione con tetto rigido. A causa tuttavia delle vicissitudini finanziarie del marchio statunitense il VX-3 dovrà attendere ancora alcuni anni prima di essere commercializzato.


La Vectrix trova infatti una nuova proprietà nel 2010 e nel 2012 il VX-3 Li+ si affaccia finalmente anche nelle vetrine dei concessionari italiani. che guadagna un nuovo pacco batterie al Litio Ferro Fosfato (LiFePO4). Ora offrono 42Ah per 5,4kWh a 128V, sono garantite per circa 1600 cicli e che si ricaricano dell'80% in 2,5 ore. Ne guadagna quindi l’autonomia che sfoggia un dato dichiarato di tutto rispetto: a seconda dell’utilizzo percorre tra gli 80 Km e i 130 Km.




Esteticamente cambia poco rispetto al prototipo del 2006, vengono aggiunti dei catarifrangenti sui lati della carenatura. Per quanto riguarda invece i leveraggi delle due ruote anteriori non sono stati diffusi schemi tecnici che ne chiarifichino il funzionamento ma non dovrebbe essere troppo dissimile dall’mp3 o al quadro 3d.
Il sistema e-Lock blocca le due ruote anteriore quando si è fermi e con velocità fino agli 8 km/h, in questo modo non c’è bisogno di mettere i piedi a terra al semaforo; è utile soprattutto se si utilizzano coperte termiche nei mesi invernali oppure quando piove.



Il resto della ciclistica è equivalente al VX-1, sfoggia un elegante telaio in alluminio, una coppia di ruote anteriori da 12" e la posteriore da 13", tre freni a disco. Il peso raggiunge i 238Kg, circa 27 in più rispetto al modello a due ruote.


La potenza massima è di 21kW (3,8kW continuativi), notevole la coppia massima di ben 65Nm di coppia (23Nm continui). A livello prestazionale si raggiungono i 110km/h di velocità massima con un'accelerazione da 0-80km/h in 8,25".


Il prezzo è di 13.500 Euro, 1700€ in più della versione a 2 ruote.












Compara con: e anche con:

Modello
Vectrix VX-3 Li+
Prezzo base [Euro] 13500
Note prezzo
Numero posti 2
Lunghezza [cm] 197
Larghezza [cm] nd
Altezza [cm] 105
Peso [Kg] 238
Tipologia Batterie litio-ferro-fosfato
Numero celle 40
Capacita' [KWh] 5.4
Peso Batteria [kg] 38.5
Tempo di carica [h] 5
Autonomia[Km] 100
Propulsione elettrica
Motore brushless trifase DC
Potenza [cv] 28.2
Coppia [Nm] 65
Disposizione Motore posteriore basculante
Trasmissione diretta
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria forzata
Velocita' massima [Km/h] 110
Accellerazione [0-100] 0-80km/h in 8,25
Ripresa [60-100] nd





COMMENTI:



CAPTCHA Image [Cambia codice]