IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

KTM E3W

[ 21/11/2012 ]

Il costruttore dietro alla Electric 3 Wheeler (E3W), che ci ha già abituati a prodotti del tutto inediti ed innovativi come la sportivissima biposto X-BOW, dovrebbe essere una garanzia per la qualità del mezzo. Si tratta dell’austriaca KTM che, con il cofinanziamento del governo austriaco, ha sviluppato il progetto con la collaborazione della facoltà Austrian Istitute of Technology e dello studio di design Kisha.
Il veicolo è stato concepito per essere un mezzo di trasporto cittadino a due posti, comodo, pratico e dal basso impatto ambientale.


Le porte ad ali di gabbiano – Lamborghini-style – ricordano quelle montate, come optional, sulla Renault Twizy. La categoria nella quale andrebbe ad inserirsi questa KTM è infatti la medesima: veicoli elettrici leggeri e relativamente economici a due posti. Benché questa concezione di auto sia stata inventata solo di recente sta riscuotendo un discreto successo nonostante il periodo nel quale ci troviamo.




La E3W ha un peso di 500Kg (50 in più della Twizy) ed è spinta da un motore elettrico brushless da 20cv che permette una velocità massima di 95Km/h. Per conferire leggerezza alla scocca i tecnici austriaci hanno sfruttato le conoscenze acquisite, nel campo dei materiali leggeri, dalla collaborazione con la Dallara, nata per il telaio della X-Bow e da cui deriverà anche la scocca dell'Alfa Romeo 4C.




La KTM dichiara un’autonomia di 100Km garantita dal pacco batterie agli Ioni di Litio.
La piccola austriaca si differenzia dalla concorrente francese non solo per la mancanza di una ruota posteriore, ma anche per la disposizione dei sedili – affiancati e non in tandem – e per la presenza di porte vere con tanto di finestrini, questo dovrebbe garantire l’interesse di una fascia di utenti più vasta, includendo anche i meno “sportivi”.




L’obbiettivo della KTM è di iniziare la commercializzazione entro un paio di anni, con una produzione annuale di 50.000 unità, il prezzo è da definire ma dovrebbe essere inferiore agli 8.000 €.













Compara con: e anche con:

Modello
KTM E3W
Prezzo base [Euro] 8000
Note prezzo tra 5.000 e 8.000€
Numero posti 2
Lunghezza [cm] nd
Larghezza [cm] nd
Altezza [cm] nd
Peso [Kg] 500
Tipologia Batterie ioni di litio
Numero celle nd
Capacita' [KWh] nd
Peso Batteria [kg] nd
Tempo di carica [h] nd
Autonomia[Km] 100
Propulsione elettrica
Motore brushless
Potenza [cv] 20
Coppia [Nm] nd
Disposizione Motore posteriore
Trasmissione diretta (distribuzione a cardano)
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore aria forzata
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 95
Accellerazione [0-100] nd
Ripresa [60-100] nd





COMMENTI:



CAPTCHA Image [Cambia codice]