IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

VOLTA BCN

[ 23/11/2012 ]

La Volta Motorbikes è una giovane azienda spagnola di Barcellona, fondata solo due anni fa Marc Barceló, giovane ingegnere di Figueres, con lo scopo di produrre moto elettriche per la città che siano non solo funzionali ma anche divertenti da guidare.
Il prototipo del suo primo prodotto - Volta BCN – che prende il nome dalla città in cui nasce, è stato presentato all’EICMA 2011 riscuotendo un grande interesse a causa delle linee originali ma pulite e delle interessanti prestazioni che la metterebbero un gradino sopra alla concorrente Brammo Enertia. Al recente EICMA 2012 sono state presentate le evoluzioni del prototipo che, finita la fase di testing, sarà pronto per essere commercializzato. Per dimostrarne le capacità è stata mostrata al pubblico non solo in forma statica ma anche sul circuito di supermotard della fiera milanese.


La Volta BCN ha una potenza massima di 35 cv (nominale di 15cv) generata da un motore DC brusched con una coppia di 67Nm. La scelta di un motore con spazzole appare contro corrente rispetto a quella di tutti i concorrenti che utilizzano motori brushless, il motivo è probabilmente dovuto al tentativo di mantenere basso il prezzo.
In ogni caso, grazie ad un peso molto contenuto di soli 135Kg (un vero record per la categoria), la BCN assicura prestazioni brillanti, una velocità massima di 120Km/h ed un’autonomia dichiarata di 70Km.


Il pacco batterie è ai Polimeri di Litio ed ha una capacità di 3Kwh (74V), è garantito per 1500 cicli di ricarica completi, oltre tale soglia la Volta dichiara comunque che la batteria conserva l’80% della propria capacità. Richiede solo 2 ore per una ricarica al 90% collegando il cavo integrato ad una presa standard da 220V. La trazione è diretta (niente cambio) e la distribuzione avviene tramite cinghia dentata, garantendo una silenziosità impeccabile.
E’ prevista la commercializzazione della BCN entro la primavera del 2013 in 3 differenti versioni che mantengono la stessa piattaforma e differiscono per pochi particolari:


- BCN City: la livrea ha colorazioni sobrie ed eleganti: grigio, canna di fucile e verde militare, i cerchi sono neri, i dischi sono da 260mm sull’anteriore e 220mm al posteriore.







- BCN Sport: ha un look più aggressivo caratterizzato da un faro anteriore con due elementi circolari sovrapposti ed illuminazione full led, dischi a margherita 295mm all’anteriore e 240mm al posteriore.






- BCN My Volta: è una versione customizzabile, mediante un configuratore online, in termini di disegno, colorazioni (anche dei cerchi) e accessori.








Eccellente il confort urbano anche grazie al vano integrato nel “serbatoio” che contiene un casco integrale ed una presa USB per la ricarica del proprio smartphone.
Tra gli optional è disponibile una App che consente la connessione wireless della moto allo smartphone, mediante di essa è possibile monitorare la carica della batteria, programmare un timer per la ricarica, limitare la potenza erogata dal motore, abilitare la marcia in eco-mode ed altro.

Benché non ancora ufficializzato le indiscrezioni sul prezzo parlano di 7.000 euro, anche se la cifra, a nostro parere, sembra alquanto ottimistica. Tenendo comunque conto che la Volta BCN si colloca a livello di prestazioni e ciclistica, tra la Brammo Enertia e la ZERO S, il prezzo dovrebbe non essere distante dai 9.000 euro.












Compara con: e anche con:

Modello
VOLTA BCN
Prezzo base [Euro] 9000
Note prezzo prezzo non ancora ufficializzato
Numero posti 2
Lunghezza [cm] 212
Larghezza [cm] 87
Altezza [cm] 85
Peso [Kg] 135
Tipologia Batterie polimeri di litio
Numero celle nd
Capacita' [KWh] 3KWh (74V@40ah)
Peso Batteria [kg] nd
Tempo di carica [h] 2
Autonomia[Km] 70
Propulsione elettrica
Motore brushed DC
Potenza [cv] 35cv di picco (15cv nominali)
Coppia [Nm] 67
Disposizione Motore posteriori
Trasmissione diretta (distribuzione a cinghia)
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 120
Accellerazione [0-100] nd
Ripresa [60-100] nd





COMMENTI:


pinguino
[20/01/2013 17:53]

La linea mi sembra ok, il prezzo è ancora alto ma non inarrivabile. La andrò senz'altro a vedere dal vivo quando esce


Merlino
[23/11/2012 17:11]

Credo che ci stiamo avvicinando a qualcosa di molto appetibile, se il prezzo sarà veramente sui 7.000 euro credo che ci farò un pensierino! p.s: chiaramente il prezzo per la sport sarà più alto, mi piacerebbe sapere di quanto



CAPTCHA Image [Cambia codice]