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OPEL RAK-e

[ 27/11/2012 ]

Molti costruttori automobilistici in questi ultimi anni hanno cercato di reinterpretare il classico veicolo utilizzato in ambito cittadino (percorso casa/ufficio), quindi in generale per distanze giornaliere mai superiori ai 100Km. Questo cambio di approccio passa per la mobilità elettrica e vede attualmente la casa francese Renault in vantaggio rispetto agli altri costruttori grazie alla propria Twizy (recensita su queste pagine).




Il successo della Smart è rimasto inspiegabilmente incontrastato a lungo, ciò che si cerca di fare oggi è creare citycar ancora più piccole e maneggevoli della Smart senza però rinunciare all’abitabilità ed al piacere di guida. Questo è possibile solo disponendo i due posti in tandem e adottando una meccanica estremamente compatta, quindi elettrica (magari con una ruota in meno e motore integrato nella ruota stessa).
Nuove interessanti proposte si stanno affacciando sul mercato ancora in veste di prototipi, uno tra le più notevoli è la OPEL RAK-e, presentata al motor show di Francoforte nel 2011.


Si tratta di un veicolo elettrico leggero, dal design estremamente affusolato ed originale, progettato per costare tra i 10.000 e i 13.000 euro. Il corpo del veicolo è stato disegnato nella galleria del vento ispirandosi a progetti aeronautici, la disposizione dei sedili uno di fronte all’altro e la carenatura delle quattro ruote di grande diametro e di ridotta sezione contribuiscono molto all’ottimizzazione del cx di penetrazione. Tutto questo, unito ad un peso “piuma” di 380 Kg, ottenuto grazie ad una struttura di acciaio e fibra di carbonio, permette alla RAK-e di raggiungere i 120Km/h e di scattare da 0 a 100 Km/h in 13 secondi, pur essendo dotato di un piccolo motore con 49 cv di picco e 14 cv nominali, alimentato da un pacco batterie da 6 kWh. Richiede tre ore per la ricarica completa a una presa di casa.


A differenza della Renault Twizy l’abitacolo è chiuso (la protezione dalle intemperie è completa) rendendo più fruibile il mezzo tutto l’anno anche se la climatizzazione attualmente non esiste (c’è solo il riscaldamento dei sedili).
Le dimensioni si sviluppano soprattutto in lunghezza – circa 3 metri – l'altezza rimane invece contenuta in 119 centimetri. Un altro punto a favore è l’omologazione come quadriciclo pesante che consente l’accesso alle tangenziali ed autostrade.



A rendere ancora più fantascientifica la RAK-e contribuisce il monoforcellone posteriore in stile motociclistico con disco montato direttamente sull’albero motore, trasversalmente alla direzione di marcia, e il doppio ammortizzatore a vista con bracci inclinati di 60°.
La strumentazione consiste in un singolo display che racchiude tutte le informazioni ed è interfacciabile con uno smartphone, su cui è caricata un’applicazione dedicata, che gestisce il navigatore ed alcuni controlli remotizzati.



Al di la di tutte le considerazioni tecniche quello che promette questo insolito veicolo è tanto divertimento a costi contenuti. La sola possibilità di poter sfoggiare un mezzo del genere davanti al bar sarebbe per molti una motivazione sufficiente all’acquisto.
Razionalmente vediamo invece un sacco di buone ragioni per le quali la GM dovrebbe mettere in produzione la RAK-e, speriamo seriamente che il grande interesse dimostrato durante la presentazione del prototipo muova la casa madre americana a saggi consigli.












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Modello
OPEL RAK-e
Prezzo base [Euro] 10000
Note prezzo in commercio dovrebbe costare tra i 10.000 e i 13.000 €
Numero posti 2
Lunghezza [cm] 300
Larghezza [cm] nd
Altezza [cm] 119
Peso [Kg] 380
Tipologia Batterie ioni di litio
Numero celle nd
Capacita' [KWh] 6
Peso Batteria [kg] nd
Tempo di carica [h] 3
Autonomia[Km] 100
Propulsione elettrica
Motore brushless
Potenza [cv] 49 cv di picco (14 cv nominali)
Coppia [Nm] nd
Disposizione Motore posteriore
Trasmissione diretta (distribuzione a cardano)
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 120
Accellerazione [0-100] 0 a 100 Km/h in 13 secondi
Ripresa [60-100] nd





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