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Renault Fluence Z.E.

[ 01/12/2012 ]

La Renault Fluence Z.E. è la versione elettrica della berlina omonima della casa ed è parte della gamma a zero emissioni insieme alla piccola Twizy ed al veicolo commerciale Kangoo Z.E. Nei primi mesi del 2013 verrà introdotta anche la ZOE, una nuova berlina compatta elettrica che promette 210 Km di autonomia.
La Fluence ZE è stata presentata al motor show di Francoforte nel 2009 ed è in commercio dalla primavera del 2012. In sei mesi ne sono state vendute in Europa 1.090 unità, delle quali 694 in Francia e sole 30 in Italia (l’8% del mercato), dato che spiega molto bene l’attuale stato del nostro mercato auto.


Si tratta di una tre volumi la cui versione a benzina viene prodotta in Turchia e venduta in molti paesi ma non in Italia. Le dimensioni sono imponenti (equivalenti ad un Passat berlina): è lunga 475 cm, 13 cm in più della versione a benzina, larga 181 cm e alta 146cm. L’incremento di lunghezza serve a far posto alle batterie che sono posizionate in verticale tra lo schienale dei sedili posteriori ed il bagagliaio.
A distinguerla dalla versione con motore endotermico contribuiscono numerosi dettagli quali: i gruppi ottici posteriori a led ed effetto “nido d’ape”, il disegno della calandra anteriore, le cromature azzurrate e la presenza sotto i retrovisori di uno sportellino per lato che nascondono le prese per la ricarica. La linea nel complesso appare molto sobria ma nel complesso piacevole.
All’interno lo spazio per i 5 passeggeri non manca, la plancia ha linee semplici nella tradizione Renault, spicca il navigatore Carminat prodotto dalla TomTom che, tra l'altro, riporta il raggio di autonomia e le colonnine di ricarica pubbliche (nel caso viviate in una grande città). I materiali della plancia sono di buona qualità, sacrificati invece quelli meno in vista, nel complesso l'impatto visivo e il livello degli assemblaggi è positivo.
Il bagagliaio è penalizzato dalla presenza degli accumulatori dietro ai sedili, la capacità è di 317 litri, non molta considerando anche il fatto che gli schienali non sono abbattibili. Una piccola consolazione la offrono i numerosi vani portaoggetti con capacità complessiva di 23 litri.


Il pacco batterie agli Ioni di Litio ha una capacità di 22 KWh e pesa 250 Kg. La Renault sta costruendo una grande fabbrica vicino a Parigi che produrrà esclusivamente batterie per veicoli elettrici, la produzione sarebbe dovuta iniziare a fine 2012 ma, per non meglio specificati problemi tecnici, la data è stata rinviata a fine 2014. Fino ad allora le batterie saranno fornite da una joint venture che comprende Nissan Motor, NEC e LG.
La caratteristica interessante di questo pacco batterie è che, all’occorrenza, può essere sostituito in stazioni dedicate e completamente automatizzate in meno di un minuto. Il servizio è gestito dalla Better Place, il sistema QuickDrop permetterebbe un efficace utilizzo del mezzo per flotte di taxi (esistenti all’estero dove le licenze individuali sono poche) o per flotte di car-sharing. Collegando la Fluence ad una normale presa domestica la ricarica completa richiede da 10 a 12 ore ma è praticamente obbligatorio cambiare il normale contatore domestico da 3 kW con quello da 4,5 o, meglio da 6 kW. Passaggio che è costoso e che alza anche la tariffa della bolletta elettrica.
La Renault suggerisce di aderire alle offerte degli operatori energetici partner di Renault, come Enel. Un'opzione che prevede l'installazione di una Wall Box, una sorta di contatore dedicato alla ricarica del veicolo e separato dalla rete domestica, con una potenza di 3 kW (al momento non è prevista la ricarica rapida) che consente di fare il "pieno" della Fluence in 8 ore. In cambio si deve pagare un canone mensile di circa 60 euro (l'importo preciso non è ancora stato comunicato) che comprende l'elettricità per la ricarica, sia da Wall Box sia da colonnina pubblica tramite apposita carta magnetica. In alternativa si può scegliere la Wall Box di Schneider, che ha prestazioni simili, ma che richiede un esborso per l'acquisto e installazione (intorno ai 600-700 euro) e prevede il pagamento dell'energia in base al consumo effettivo (circa 2-3 euro a "pieno").


Il motore della Fluence ZE è un’unità sincona con potenza nominale di 60 cv (95 cv di picco) ed una coppia di 226 Nm, la trasmissione è monomarcia con riduttore e tutto il blocco pesa 160 Kg mentre l’intera auto pesa più di 1500Kg .
Guidando la prima cosa positiva che si nota è il comfort acustico davvero notevole, quindi si nota lo scatto. Più che per la potenza del motore, il merito è dell'elevata coppia. L'esito è che la Fluence accelera e riprende rapidamente, in particolare alle basse velocità. Come confermano i dati ufficiali dell'accelerazione da 0 a 50 km/h: 4,1 secondi contro i 5,9 della versione termica. La spinta si riduce progressivamente superati i 60-70 km/h e diventa limitata in prossimità della velocità massima, autolimitata a 135 km/h.
L'assetto della Fluence privilegia il comfort, pur senza rinunciare a un'adeguata tenuta di strada. Il merito è soprattutto delle modifiche apportate alle sospensioni posteriori, dove gravano i 280 kg di peso delle batterie. Sono presenti anche il sistema di controllo della trazione (disinseribile) e di antipattinamento.
Per partire basta inserire la "D" come su di un classico cambio automatico, e rilasciare il freno.


La strumentazione prevede tre elementi circolari con al centro il tachimetro, a sinistra l'indicatore del livello delle batterie e a destra l'Econometro (energia istantanea consumata o recuperata) e il display del computer di bordo che riporta, oltre a velocità media e chilometri percorsi, l'autonomia residua e il consumo istantaneo, medio e totale in kWh.
La percorrenza pubblicizzata parla di 185 km ma i responsabili Renault si sono affrettati a precisare che il range può oscillare da 80 a 200 km secondo lo stile di guida e di molte altre variabili. Nella nostra prova con percorso misto (cittadino ed extraurbano), fari, radio, navi e clima bizona accesi, è risultata di circa 115 km. E’ probabile che in modalità "Eco" si possa fare molto di meglio, questa interviene non sull’erogazione del motore ma sull’alimentazione di tutta l’elettronica, in particolar sul climatizzatore.
Prima di fermarsi per strada a causa dell’esaurimento delle batterie ci sono tre livelli di allerta: il primo sonoro e visivo; il secondo che spegne il climatizzatore e il terzo che taglia la potenza per farci viaggiare a velocità ridotta per altri 10-12 km prima dell'esaurimento completo.


La Fluence è equipaggiata con una ricca dotazione di serie che include climatizzatore automatico bizona, navigatore satellitare, radio Mp3 con comandi al volante, Bluetooth, cruise control e sensori di parcheggio posteriori. Tra gli optional disponibili ci sono la vernice metallizzata (500 euro), il cavo di ricarica domestico (480 euro), i sedili di pelle (1.500 euro), le tendine e il lunotto parasole (150 euro).
L'unica versione in listino in Italia è la Dynamique, in vendita a 28.500 euro, un prezzo equivalente a quello delle Fluence diesel vendute all'estero. A tale importo tuttavia è da aggiungere il costo per il noleggio delle batterie che parte da un minimo di 82 € al mese (contratto di 36 mesi e 10.000 Km all’anno) fino ad un massimo di 168 €/mese (contratto di 12 mesi e 30.000 Km anno). Il noleggio include l'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per qualsiasi problema, compreso l'arresto per batterie esaurite. Nel bilancio economico vanno considerati anche che danno tutte le elettriche: esenzione del bollo per 5 anni (dal 6° si paga il 25%), minori costi di manutenzione (-20%) e di assicurazione (-20% circa).
Da aggiungere al piatto anche l’immagine “green” e quindi esclusiva del mezzo e l'accesso alla zone a traffico limitato (ZTL) e alle corsie preferenziali concesso da molte amministrazioni locali.












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Modello
Renault Fluence Z.E.
Prezzo base [Euro] 28500
Note prezzo non comprende il noleggio batterie che parte da 82 €/mese (contratto da 36 mesi e 10.000 Km)
Numero posti 5
Lunghezza [cm] 475
Larghezza [cm] 181
Altezza [cm] 146
Peso [Kg] 1500
Tipologia Batterie ioni di litio
Numero celle nd
Capacita' [KWh] 22
Peso Batteria [kg] 250
Tempo di carica [h] da 10 a 12 ore con una presa domestica
Autonomia[Km] 185 Km dichiarati (la reale varia tra gli 80 ed i 200 Km)
Propulsione elettrica
Motore brushless sincrono
Potenza [cv] 60 cv (95 cv di picco)
Coppia [Nm] 226
Disposizione Motore anteriore
Trasmissione diretta
Trazione anteriore
Raffreddamento Motore acqua
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 135
Accellerazione [0-100] 0-50 km/h in 4,1 secondi, 0-100 Km/h in 13 secondi
Ripresa [60-100] nd





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