IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

YikeBike

[ 29/12/2012 ]

La Yikebike è un micro veicolo elettrico in vendita dal 2011 e prodotto dalla omonima Factory neozelandese. E’ catalogabile come bicicletta ma si capisce molto facilmente che la definizione le calza un stretta.
La prima caratteristica stravagante che salta all’occhio sono le dimensioni delle ruote: l’anteriore è molto più grande della posteriore, rispettivamente 20” e 8”, ricorda quindi un velocipede dell’800 ma profondamente rivisto in chiave moderna.
Un’altra stranezza è la disposizione del manubrio che risulta invertito rispetto alla direzione di marcia, ovvero il guidatore si trova con il manubrio alle spalle.


Due anni fa si è guadagnata un posto tra le invenzioni dell'anno nel settimanale Time ed è entrata nel Guinness dei Primati come la bicicletta elettrica più compatta del mondo. Le curiose soluzioni adottate infatti non sono solo il frutto della penna di un designer estroso ma hanno il preciso scopo di creare un veicolo che sia il più compatto possibile. La versione in fibra di carbonio pesa infatti solo 11.5 Kg e, cosa ancora più importante, si richiude su se stessa in meno di 20 secondi (il volume da chiuso è di 43 litri); una volta piegata può essere riposta in un apposito zaino munito di tracolla delle dimensioni di 82x70x22 cm. Il modello in alluminio pesa invece 3 chili in più.
Sarebbe stato bello avere un sistema di ripiegatura elettrico, premi un pulsante e lo Yekebike si compatta all’interno della ruota anteriore, davvero fantascientifico ma ci rendiamo conto che avrebbe comportato costi aggiuntivi ed una complessità notevole.


Il veicolo è pensato per gli spostamenti urbani, ha un motore brushless da 1 kilowatt che le permette di raggiungere i 23 Km/h e le batterie al Litio Ferro Fosfato permettono una percorrenza dichiarata di 10 Km con una ricarica di 40 minuti. La potenza del motore consente di superare salite fino ai 5°.
L'autonomia potrebbe sembrare bassa ma è in linea con la filosofia del mezzo, è possibile comunque aumentare il raggio d'azione acquistando una batteria supplementare al prezzo di 234 euro, tale cifra include anche uno zainetto all’interno del quale va riposta, collegata allo Yekebike per mezzo di un cavo. Lo zaino contenente una singola batteria aggiuntiva ha un peso di 2 Kg, è possibile aggiungerne un'altra estendento l’autonomia ad un totale di 30 Km dichiarati.
Il manubrio forma un arco ai lati del guidatore e, oltre alle leve dell’acceleratore e del freno (con recupero di energia in frenata), include alcuni pulsanti per il controllo delle frecce, delle luci, del clacson oltre che ad un visualizzatore a led dello stato di carica della batteria.
Sul retro del manubrio sono presenti quattro gruppi di led, due centrali per le luci di posizione e freno e due esterne per le frecce. Inserite alle due estremità del tubolare, quindi rivolte verso il senso di marcia, sono presenti due led ad alta luminosità che hanno la funzione di luci anabbaglianti (non sono certo dei fari allo xeno ma risultano utili se si fa tardi la sera e per farsi notare di giorno).


Abbiamo descritto lo Yekebike ma non abbiamo ancora spiegato come si guida, premettiamo subito che l’esperienza maturata alla guida di moto e biciclette qui non serve un gran ché. Il manubrio si trova lungo i fianchi e, come abbiamo detto, è costituito da due steli che si estendono da dietro il sedile, girandoli si comanda la ruota anteriore. I piedi sono appoggiati su due piccole pedane che si ripiegano all’interno della ruota anteriore per il trasporto.
Se volete provare una sensazione simile alla guida di questo piccolo veicolo chiedete ad un amico di farvi salire sul manubrio della bicicletta mentre lui pedala; fortunatamente sulla Yekebike il sellino è ben più comodo e l’altezza da terra più contenuta, male che vada quindi basta mettere un piede avanti per scendere agevolmente senza rischi.
La stessa casa costruttrice consiglia un periodo di pratica non inferiore ai 30 minuti a bassa andatura in un luogo sgombro da persone e macchine. Dopo questo breve periodo di pratica la guida non presenta particolari difficoltà e dimostra una maneggevolezza inaspettata oltre che essere molto divertente.
Il sellino è ben imbottito ma la postura che fa ricadere tutto il peso su di esso e l’assenza di sospensioni non facilitano le lunghe percorrenze.


Una mancanza che speriamo possa venire presto sanata è quella del cavalletto, nelle soste è quindi necessario cercare muretti dove appoggiare il veicolo per evitare di doverlo sdraiare per terra.
Segnaliamo che il veicolo non è guidabile da chiunque poiché esistono alcune limitazioni sul peso e altezza del pilota: non si possono superare i 100 Kg di carico totale e l’altezza deve essere compresa tra i 163 cm ed i 193 cm.
Il veicolo può essere personalizzato con numerose colorazioni sia dei cerchi che del telaio (nero, arancio, giallo blu, bianco, verde e rosso) e con decalcomanie personalizzabili al costo extra di 300 euro.


Veniamo infine al prezzo che è di 1.720 euro per il modello Fusion (in alluminio) e di 3.270 per il Carbon (iva e trasporto esclusi). Non si tratta certo di un prodotto economico ma è comunque in linea con molte biciclette elettriche e, rispetto a queste, ha alcuni vantaggi. Per esempio potrebbe trovare l’interesse di chi è alla ricerca di un veicolo leggero e trasportabile che possa colmare la distanza tra la fermata del mezzo pubblico ed il luogo di destinazione, oppure chi è alla ricerca di maggiore mobilità in vacanza e non vuole o non ha spazio per una bicicletta.
A parte queste considerazione ci sentiamo di affermare che lo Yekebike ha indubbiamente tutto il fascino della novità tecnologica che sa rompere gli schemi ed inventare qualcosa di nuovo.












Compara con: e anche con:

Modello
YikeBike
Prezzo base [Euro] 1.720
Note prezzo la versione in carbonio costa 3.270 euro (iva e trasporto esclusi)
Numero posti 1
Lunghezza [cm] 69
Larghezza [cm] 17
Altezza [cm] 57
Peso [Kg] 14.7 (Fusion), 11.5 (Carbon)
Tipologia Batterie litio-ferro-fosfato
Numero celle nd
Capacita' [KWh] 450 Watt
Peso Batteria [kg] 1.8 Kg
Tempo di carica [h] 40 minuti
Autonomia[Km] 10 Km (è possibile estenderla con batterie supplementari)
Propulsione elettrica
Motore motori ruota brushless
Potenza [cv] 1,4
Coppia [Nm] nd
Disposizione Motore anteriore
Trasmissione diretta
Trazione anteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 23
Accellerazione [0-100] nd
Ripresa [60-100] nd





COMMENTI:



CAPTCHA Image [Cambia codice]