IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

COLIBRI

[ 02/05/2013 ]

Dalle analisi degli specialisti del settore è emerso che il mercato dei veicoli elettrici ultra compatti ha un potenziale di vendita molto interessante, a partire dal 2014 si stima siano vendibili 600.000 veicoli di questo tipo l’anno.
Sono già numerosi i prototipi presentati sulle pagine di EV in stato più o meno avanzato di evoluzione, che mirano a conquistare una fetta del mercato. Fra di essi c’è un modello particolarmente interessante che prende il nome di un simpatico e agilissimo uccellino: il colibrì. A proporla è la società automobilistica tedesca IMA (Innovative Mobility Automobile GmbH) che ha presentato la sua vettura in occasione del Salone di Ginevra 2013 ed il cui logo ricorda un po’ quello della Honda trattandosi di un’ala stilizzata .
Per lo sviluppo dell’auto IMA ha ottenuto un finanziamento di 2,8 milioni di euro provenienti dal ministero federale tedesco per l’istruzione e la ricerca e nella prima fase punta a produrne 17.000 all’anno.


A differenza di altre proposte la Colibri è un Personal Vehicle a tutti gli effetti in quanto rinuncia anche al posto per il passeggero, si tratta quindi di una monoposto. La rinuncia ha permesso di ottenere un abitacolo spazioso ed un bagagliaio discretamente capiente (circa 180 litri) pur mantenendo delle dimensioni generali davvero contenute: lunga 2.7 metri (come una Smart), larga 1.18 (meno di una Twizy) ed alta 1,30.
Christian Bohme, curatore del design dell’auto, ha puntato a soluzioni mirate all’ottimizzazione della funzionalità e degli spazi: le porte si aprono ad ali di gabbiano per consentire il parcheggio anche nei posteggi molto stretti, il peso complessivo risulta estremamente contenuto, solo 400 Kg, grazie all’utilizzo di una lega di acciaio al magnesio per il telaio e il poliuretano per la carrozzeria. Ne trae vantaggio il consumo di energia e la rigidità torsionale del mezzo, la Colibri EV, a detta della IMA, si posizionerà al primo posto tra i veicoli della sua categoria nei crash test Euro-NCAP.


La motorizzazione è costituita da una coppia di motori elettrici CPM da 32 cv (24 kW) di potenza totale, grazie allo scarso peso dell’auto essa può raggiungere i 120 km/h e gode di un’accelerazione 0/100 km/h in 9,9 secondi. Il pacco batterie, composto da celle al litio ferro fosfato (LiFePO4), ha una capacità di 6.5 kWh e la IMA dichiara un’autonomia di 110 Km. La capacità delle batterie sarà inoltre garantita per un periodo molto lungo, si parla di otto anni o 220.000 Km. La versione base sarà probabilmente affiancata da una più “pepata”.


Colibri è un veicolo destinato ai centri cittadini ma dato l’autonomia e la velocità, può prestarsi bene anche per percorsi extra-urbani. Non c’è bisogno di sottolineare che la caratteristica di maggior pregio di questo veicolo sia l’estrema dinamica e manovrabilità, in una parola: praticità assoluta in ambito urbano. Anche il conforto è stato curato garantendo la possibilità di equipaggiare la Colibrì EV con diversi optional fra cui il condizionatore.
La plancia prevede una soluzione Hi-Tech con l’utilizzo di un display Full Digital, si tratta in altre parole di una sorta di tablet con applicazioni dedicate alla gestione della vettura nonché alle connessioni multimediali.


L’estetica sembra riuscita e le soluzioni tecniche valide, il prezzo dovrebbe essere contenuto entro i 10.000 euro. Se la Colibrì ha suscitato il vostro interesse sappiate che i preordini saranno aperti dal prossimo anno, mentre per vederla circolare dovremo attendere i primi mesi del 2015.













Compara con: e anche con:

Modello
COLIBRI
Prezzo base [Euro] 9000
Note prezzo i prezzi sono da confermare ma dovrebbero essere < 10.000€
Numero posti 1
Lunghezza [cm] 2.7
Larghezza [cm] 1.18
Altezza [cm] 1.30
Peso [Kg] 400
Tipologia Batterie litio ferro fosfato (LiFePO4)
Numero celle nd
Capacita' [KWh] 6.5
Peso Batteria [kg] nd
Tempo di carica [h] nd
Autonomia[Km] 110
Propulsione elettrica
Motore 2 motori elettrici sincroni a magneti permantenti (CPM)
Potenza [cv] 2x16 cv
Coppia [Nm] nd
Disposizione Motore posteriore
Trasmissione posteriore
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 120
Accellerazione [0-100] 9.9
Ripresa [60-100] nd





COMMENTI:



CAPTCHA Image [Cambia codice]