IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

OHM XU700 / XS750

[ 31/07/2017 ]

La Ohm Urban XU700 e la sorella Sport XS750 rappresentano lo stato dell’arte delle biciclette a pedalata assistita, la prima è pensata per gli spostamenti urbani, la seconda ha un equipaggiamento più raffinato ed è pensata anche per il cross-country.
La OHM nasce del 2005 a Vancouver (Canada) come produttore di biciclette a pedalata assistita di alto livello. Il catalogo 2013 è composto da tre modelli dei quali la XU e XS rappresentano il top di gamma.



La componentistica è di buon livello: cambio Shimano Deore Rapid Fire Plus a 27 rapporti, deragliatore Shimano Acera, forcella anteriore ammortizzata Suntour (NCX Lite Air), doppio freno a disco TEKTRO e ruote da 26 pollici.
Le due eBike pesano intorno ai 22 chili, dei quali 3.36 del motore, 3.6 del pacco batterie e solo 2.5 Kg del telaio in alluminio.




I due modelli sono equipaggiati con il nuovo motore elettrico da 500W della BionX montato sull’asse posteriore. Si tratta di un ottimo prodotto, evoluzione del precedente modello da 350W, che offre ora una buona assistenza anche su percorsi più impegnativi.
Il motore è alimentato da un pacco batterie dalla Samsung da 48 Volt, 11.6Ah con celle agli ioni di litio, posizionato all’interno del telaio fra le gambe del ciclista. Tale soluzione è utile per abbassare il baricentro della bicicletta migliorandone stabilità e comfort di guida, si distingue da progetti più economici nei quali la batteria risulta inserita sul portapacchi posteriore.
L’autonomia massima dichiarata è di 80 Km con assistenza a livello uno (la più bassa) ma, come quasi sempre accade, il dato risulta alquanto ottimistico. Nella nostra prova siamo riusciti a percorrere 50 Km con un utilizzo normale, a livello quattro siamo arrivati invece a circa 30 Km, ci si può comunque ritenere soddisfatti, più che sufficiente per il normale utilizzo. Quando rimarrete "a secco" saranno sufficienti 20 minuti per fare un pieno al 50%, mentre per la ricarica completa sono necessarie dalle quattro alle cinque ore.
Nella nostra prova la velocità massima raggiunta con il solo ausilio del motore e con il livello di assistenza più elevato è stata di 40 Km/h


I mezzi della Ohm sono dotati di un sofisticato sistema di controllo dell'energia di tipo ibrido ovvero con assistenza alla pedalata controllata sia tramite manetta (su quattro livelli) sia tramite sensori di torsione inseriti nei pedali.
Il buon livello di autonomia è garantito anche dal sistema di recupero dell’energia in frenata, si può inoltre decidere di ricaricare le batterie in pedalata (impostabile su quattro livelli). Il display è ben costruito e fornisce tutte le informazioni necessarie: velocità corrente, distanza percorsa, velocità media, indicatore stato di carica, livello di assistenza o di rigenerazione impostato.


Sia la Urban che la Sport sono in grado di assicurare un’autonomia sufficiente per arrivare in ufficio freschi come una rosa o per vantarsi di aver pedalato per molti chilometri nonostante una preparazione fisica precaria, a livello 4 infatti non è praticamente necessario spingere sui pedali per avanzare, è sufficiente accompagnarne la rotazione. Il livello 4 di ricarica è invece utile per scendere dalle colline e fornisce una sorta di “freno motore” che risparmia anche i freni.
Questi mezzi sono in grado di regalare una sensazione di libertà notevole: semplici, divertenti ed utilizzabili anche sulle strade trafficate grazie all’aiuto del motore che consente di mantenere velocità adeguate al flusso del traffico cittadino. Oltre alla sensazione appagante di spostarsi in lungo e in largo senza inquinare fa piacere valutare quanto i costi di gestione siano irrisori.


L'aspetto dolente, come spesso accade per i prodotti di qualità, è il prezzo. Per l’Italia non sono ancora stati ufficializzati ma dovrebbe attestarsi intorno ai 3300 euro per la Urban XU700 e 4000 euro per la XS750. Si tratta di cifre elevate in assoluto per la categoria, in parte giustificate dai contenuti esclusivi e dal potenziale risparmio in termini di costi di trasporto.












Compara con: e anche con:

Modello
OHM XU700 / XS750
Prezzo base [Euro] 3300
Note prezzo il prezzo si riferisce alla Urban XU700, per la XS750 sono richiesti 4000€
Numero posti 1
Lunghezza [cm]
Larghezza [cm]
Altezza [cm]
Peso [Kg] 23.35
Tipologia Batterie Samsung, Lithium Ion
Numero celle
Capacita' [KWh] 37 Volt, 10Ah
Peso Batteria [kg] 3.6
Tempo di carica [h] 4
Autonomia[Km] 50
Propulsione elettrica
Motore BionX
Potenza [cv] 500W
Coppia [Nm]
Disposizione Motore ruota
Trasmissione posteriore
Trazione diretta
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 40
Accellerazione [0-100]
Ripresa [60-100]





COMMENTI:



CAPTCHA Image [Cambia codice]