IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

IKOO

[ 31/07/2017 ]

IKOO è una via di mezzo tra una bicicletta elettrica e uno scooter leggero il cui principale punto di forza è l’estrema maneggevolezza e il design moderno e minimalista. Non si tratta di un vero e proprio scooter infatti la potenza del motore e la velocità massima non richiedono la targa.





Nonostante il veicolo sia stato disegnato nel lontano 2005, il look appare ancora molto attuale e piacevole. Negli anni l’IKOO è stato sottoposto a leggere operazioni di makeup per esempio sono stati aggiunti i fari a led sia anteriori che posteriori, più significativo invece è stato lo sviluppo nel comparto elettro-meccanico, con aggiornamenti significativi dell’elettronica ed del relativo Power Control Module.




Il telaio è molto semplice ed è composto da un monoblocco in alluminio T304 ultraleggero che contiene il pacco batterie. Su di esso è incernierata la sospensione posteriore che lavora direttamente sul braccio che regge il sellino.
Il motore, a differenza del vecchio modello, è integrato nella ruota posteriore da 16” (14” quella posteriore), si tratta di un’unità brushless prodotta dalla Venoem da 750W e 48V con coppia sufficiente a trasportare passeggeri fino a 125 Kg e a far arrampicare l’IKOO con pendenze fino al 20%.




Il pacco batterie si ricarica in due ore e mezza e contiene celle agli ioni di litio (LiFePO4) da 15Ah che dovrebbero garantire un’autonomia di 40 Km alla velocità massima limitata elettronicamente di 25 Km/h.
La nuova elettronica ha permesso di introdurre una dotazione tecnologica di tutto rispetto: rigenerazione in decelerazione, eliminare del freno meccanico al posteriore sostituito con uno elettro-magnetico, cruise control e antifurto elettronico con blocco delle ruote.
Se l’assenza di un freno meccanico sulla ruota posteriore vi potrebbe impensierire sappiate che potrete comunque contare anche su di un solido freno a tamburo sulla ruota anteriore.



Il peso estremamente contenuto, l’ago della bilancia si ferma a 35 Kg e le dimensioni super slim: 140x66x106 cm, fanno dell’IKOO un veicolo ideale per i possessori di imbarcazioni o camper, nondimeno potrebbe risultare un valido compagno anche per gli spostamenti quotidiani in città.






L’acquisto dell’IKOO può essere effettuato solo online attraverso la filiale europea che si trova in Olanda, il prezzo è di 2899 dollari, circa 2200 euro, più le spese di trasporto.












Compara con: e anche con:

Modello
IKOO
Prezzo base [Euro] 2200
Note prezzo spese di spedizione a parte
Numero posti 1
Lunghezza [cm] 140
Larghezza [cm] 66
Altezza [cm] 106.6
Peso [Kg] 35
Tipologia Batterie Lithium-ion
Numero celle
Capacita' [KWh] 48V, 15Ah
Peso Batteria [kg]
Tempo di carica [h] 2.5
Autonomia[Km] 40
Propulsione elettrica
Motore Venoem brushless
Potenza [cv] 750W
Coppia [Nm]
Disposizione Motore ruota
Trasmissione posteriore
Trazione diretta
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 25
Accellerazione [0-100]
Ripresa [60-100]





COMMENTI:


Romeo
[31/07/2017 17:35]

Carino... ma l'altezza al garrese di 1m farebbe molto effetto mini-moto



CAPTCHA Image [Cambia codice]