IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

SCROOSER

[ 01/08/2017 ]

Vi ricordate la mitica Motozodiaco Tuareg di Bud Spencer in “Altrimenti ci arrabbiamo”?, piccola, gommoni esagerati e lentissima. E’ probabile che lo SCROOSER sia stato concepito nel 2011 al termine di una gara di Birra (o forse “birra e salsicce”) da Jens Thieme, fondatore dell’omonima società con sede a Dresda. Si è limitato a togliere tutto ad eccezione delle ruote, del telaio e del sellino!
Il risultato è una via di mezzo tra un monopattino ipertrofico ed uno scooter.



Se classificarlo comporta qualche difficoltà dobbiamo ammettere che il risultato non è solo spiazzante ma anche estremamente COOL!
In pratica si tratta di un mezzo “ibrido” a propulsione umana/elettrica o, se vogliamo, un monopattino a spinta assistita, non lasciatevi ingannare dall’aspetto cartoonesco, la tecnologia e lo sforzo progettuale dietro allo Scrooser sono notevoli.
Il design minimal lascia in vista solo il telaio e le due ruotone, il primo è realizzato con tubi di alluminio ad alta resistenza con un peso complessivo di meno di 3 Kg, la buona sezione restituisce una sensazione di solidità, le seconde sono invece volutamente sproporzionate e quella posteriore nasconde il motore elettrico brushless da 500W perfettamente integrato.
Il progetto è stato disegnato utilizzando una tecnica che garantisce grande libertà di espressione al designer, il “Freeform 3D bending” che si basa su software avanzati in grado di trasformare il disegno di un artista in un modello CAD 3D. Il risultato è un prodotto originale, lungo 1.76 m e del peso non trascurabile di 56 kg senza batterie, decisamente massiccio!


L’utilizzo di questo veicolo è equiparabile a quello di una bicicletta a pedalata assistita: non ti muovi se non ci metti del tuo!. Questo permette di evitare l’omologazione come ciclomotore, quindi niente costi di immatricolazione, assicurazione e passaggio di proprietà.
L’intero pacco batterie estraibile agli ioni di litio e l’elettronica sono perfettamente nascosti sotto la sottile pedana, anche tutti i cavi, compresi quelli dei due freni a disco sono nascosti. Nulla traspare quindi della natura elettrica dello Scrooser, l’unico indizio proviene dalla striscia verticale delle luci anteriori e posteriori a led anch’esse perfettamente integrate.
Potrete quindi far credere di essere in grado di spingere questo grosso monopattino a 25 Km/h (velocità massima di assistenza) solo grazie alla vostra forma fisica fino all’esaurirsi delle batterie, quindi dovrete svelare il trucco collegando lo Scrooser ad una presa di corrente per un massimo di tre ore.


Come per le biciclette elettriche la portata della propulsione umana viene ampliata dal motore in dotazione che consente di percorrere un tragitto importante prima di richiedere un'ulteriore spinta. Completamente carico lo Scrooser ha un'autonomia variabile da 55 a 35 Km.
Il motore elettrico lavora in modalità “Impulse Drive”, ovvero quando l’utilizzatore del veicolo spinge con il proprio piede incrementando la velocità di 3 Km/h il motore si attiva fornendo un boost per un periodo e un’intensità proporzionale alla velocità, raggiunta la velocità massima di 25 Km/h il contributo elettrico servirà a mantenerla senza grossi sforzi. Poiché l’intervallo di tempo tra una spinta e l’altra può essere anche relativamente lungo, lo Scrooser è stato dotato di un comodo sellino.


A dimostrazione dell’originalità e bontà del progetto nel 2013 lo Scrooser è stato nominato ai prestigiosi Green Tech Awards.
Il design innovativo e la semplicità di utilizzo potrebbero farlo diventare un oggetto di tendenza tra le “fashion victims” delle grandi città. Rimane solo una domanda a cui rispondere: quanto costa questo Batpod in chiave teutonica?
4250 euro la versione Pure e 4480 la Pulse che aggiunge sellino in pelle e colori personalizzati, spese di spedizione a parte. La cifra è sicuramente impegnativa ma è in parte giustificata dalla realizzazione totalmente artigianale e dall’estrema cura del progetto. Per chi volesse distinguersi in città, con un veicolo che non passa certo inosservato, proceda al Check out dalla pagin del sito ufficiale.













Compara con: e anche con:

Modello
SCROOSER
Prezzo base [Euro] 4250
Note prezzo versione Pure, la Pulse costa 4480€. Spese di spedizione escluse
Numero posti 1
Lunghezza [cm] 176
Larghezza [cm] 80
Altezza [cm] 70
Peso [Kg] 56
Tipologia Batterie Ioni di litio
Numero celle
Capacita' [KWh] 36 V, 20 Ah, 728 Wh
Peso Batteria [kg]
Tempo di carica [h] 2.5 - 4 hours
Autonomia[Km] 40
Propulsione elettrica
Motore Brushed
Potenza [cv] 500W
Coppia [Nm] 65
Disposizione Motore ruota
Trasmissione posteriore
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 25
Accellerazione [0-100]
Ripresa [60-100]





COMMENTI:


Henry
[01/08/2017 23:08]

Nice to have



CAPTCHA Image [Cambia codice]