IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

ME

[ 02/08/2017 ]

Tra i nuovi scooter elettrici in arrivo nel 2016 l’ME della ME GROUP sarà certamente un protagonista. L’acronimo sta per Motorino Elettrico, nome semplice e simpatico che fa intuire subito l’origine tutta italiana del progetto. La ME GROUP è una newco nata nel 2013 da tre soci fondatori, tre importanti realtà bresciane, e con una brillante e giovane amministratrice: Veronica Franzini.






L’idea è venuta ad uno dei soci fondatori, l’agenzia di comunicazione “Rossa”, che avendo come cliente un importatore di scooter cinesi ha avuto l’intuizione che noi italiani avremmo potuto realizzare un prodotto molto più bello e performante, andando ad aggredire così un mercato dal grandissimo potenziale.
La raccolta dei finanziamenti necessari all’ingegnerizzazione e all’avvio della produzione si è svolta, oltre che tramite i canali usuali, anche mediante l’apertura all’equity crowdfunding attraverso la cessione del 20% delle quote societarie, facendo largo uso di focus group sui social.


Qualsiasi oggetto che abbia l’aspirazione di diventare un prodotto di successo deve partire da un design di alto livello. Raggiungere questo obiettivo è stato possibile partendo da un foglio bianco e sfruttando soluzioni innovative e l’estrema semplicità meccanica concessa dalla trazione elettrica.
Innanzitutto il telaio utilizza una soluzione brevettata e mai vista prima nel settore: si tratta dell’SMC, acronimo di Sheet Moulding Compound, un composto di resine e fibra di vetro che permette di costrure un telaio privo di metallo molto leggero, elastico e resistente.
La seconda caratteristica è il motore integrato nella ruota che riesce a ridurre praticamente a zero il numero di componenti meccanici e la relativa manutenzione.


Il risultato è uno scooter dal design molto pulito e moderno e con un peso di soli 90 chili in ordine di marcia. La maggior parte dei componenti vengo stampati nello stabilimento di Brescia e assemblati a Milano, le batterie agli ioni di litio da 45Ah sono realizzate da Samsung inoltre, data la facilità nel montaggio, l’azienda sta studiando una serie di cover colorate intercambiabili.
Il peso contenuto, le dimensioni ridotte (180x32cm) e le ruote da 12” promettono una maneggevolezza da primato, inoltre la sicurezza è garantita dal doppio disco da 190 e 180mm e dal doppio ammortizzatore posteriore.



Le prestazioni velocistiche sono ridotte elettronicamente per rispettare i limiti di legge di 45 Km/h che lo scooter raggiunge in 6 secondi.
Il pacco batterie è collocato sotto la sella ed è asportabile per consentire la ricarica anche a chi non dispone di un box. Il tempo di ricariche richiede 5 ore e garantisce un’autonomia dichiarata di 90 chilometri sfruttando adeguatamente il recupero in frenata, quando la carica della batterie scende al di sotto di una soglia critica si attiva la modalità di emergenza che riduce le prestazioni e garantisce il ritorno a casa.



Il look minimal che caratterizza il design è rispettato anche dal bellissimo display multifunzionale a matrice di punti che restituisce le informazione su velocità, autonomia residua, chilometri percorsi, suggerimenti sullo stile di guida ed altro.
I preordini sono aperti dall’estate del 2015 mentre la commercializzazione vera e propria in Italia e all’estero è prevista per la primavera del 2016 ad un prezzo di 4.790€












Compara con: e anche con:

Modello
ME
Prezzo base [Euro] 4790
Note prezzo
Numero posti 2
Lunghezza [cm] 181
Larghezza [cm] 67
Altezza [cm] 131
Peso [Kg] 90
Tipologia Batterie Ioni di litio
Numero celle
Capacita' [KWh] 2.16 (48v)
Peso Batteria [kg] 11
Tempo di carica [h] 6
Autonomia[Km] 80
Propulsione elettrica
Motore Brushless
Potenza [cv] 1500W
Coppia [Nm]
Disposizione Motore ruota
Trasmissione diretta
Trazione posteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 45
Accellerazione [0-100] 0-45km/h in 6 sec
Ripresa [60-100]





COMMENTI:



CAPTCHA Image [Cambia codice]