IL PORTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - Anteprime, Prove, Tecnica

Untitled Document

I-BIKE MONO

[ 03/08/2017 ]

Che i monopattini elettrici siano una soluzione apprezzata per i piccoli spostamenti urbani ne sono prova i buoni dati di vendita. Le grandi catene di elettronica hanno cominciato ad offrire nei propri punti vendita una serie di modelli interessanti spingendo a loro volta la diffusione di questi intelligenti veicoli elettrici leggeri.
Tra il marasma di monopattini elettrici in commercio, EV non poteva che andare a scovare uno dei prodotti più interessanti presenti oggi sul mercato, stiamo parlando dei modelli della I-Bike Mono Carbon e Mono Alum.
La I-Bike è una private label della società italiana Consumer Electronics spa di Legnano (MI), che si occupa di distribuzione di elettronica di consumo. Tutti i prodotti venduti sono di produzione cinese ed il Mono non fa eccezione.


Ormai non è più una novità che i colossi Cinesi stanno investito molto per estendere la propria gamma di prodotti nella fascia medio/alta del mercato, questo monopattino ne è un esempio. Ad una linea raffinata, molto probabilmente uscita dalla matita di un designer europeo, abbina soluzioni tecniche e materiali di qualità.
I due modelli proposti, Mono Carbon e Mono Alum, si differenziano per due voci: capacità della batteria e materiale utilizzato per il telaio e per l’asta del manubrio. Il primo utilizza il nobile carbonio ed una batteria da 8.8Ah, il secondo invece è realizzato in alluminio ed ha una batteria con capacità dimezzata: 4.4 Ah.
Il materiale utilizzato nella versione Carbon, oltre a conferire un look hi-end al prodotto, riesce ad abbassare il peso nonostante l’autonomia maggiore: 7.2 Kg contro 7.9 Kg.


La linea del monopattino della I-Bike risulta estremante pulita e minimalista grazie al fatto che sia l’elettronica che le batterie sono inserite nell’asta del manubrio, nessun cavo volante disturba lo sguardo. Molto bella la luce a led frontale dal design sviluppato in altezza ed il cruscotto elettronico di derivazione ciclistica.
La pedana, non dovendo alloggiare componenti elettronici, è molto sottile ed accompagna lo sguardo verso il bellissimo ruotino posteriore da 5” a tre razze.
Il telaio è ripiegabile per consentire un facile trasporto e non manca il classico fermo di sicurezza che impedisce al monopattino di ripiegarsi accidentalmente durante l’utilizzo.


Il motore è una moderna unità Brushless integrata nella ruota anteriore che eroga 250W. È in grado di spingere questo monopattino dal peso piuma fino a 23Km/h e supera pendenze fino a 20° anche con a bordo piloti decisamente sovrappeso (fino a 120Kg).
Sul manubrio sono presenti due leve: quella di destra controlla la velocità del veicolo e ha tre step: 7 Km/h, 15 Km/h e 23 Km/h; quella di sinistra controlla invece il freno elettrico fornito dal motore con recupero di energia. In discesa torna utile abbinare al freno anteriore quello posteriore azionabile con il piede. Molto comodo è il cavalletto in dotazione e la sacca per il trasporto (optional da 50€).


Il pacco batterie è un’unità da 24V agli Ioni di litio con capacità di 4.4Ah o 8.8Ah rispettivamente per le versioni Alum e Carbon. La ricarica avviene da una normale presa domestica in tre o quattro ore a seconda della capacità.
Veniamo ora al capitolo “autonomia”, il dato dichiarato è di 20 Km e 30 Km per le due versioni, si tratta tuttavia di numeri immaginiamo riferiti ad un utilizzatore con piloti dal “peso cinese”, velocità 1 ed in pianura. L’autonomia reale si assesta tra i 10 Km e i 18 Km a seconda della versione, il dato risulta in ogni caso di tutto rispetto considerando che stiamo parlando di monopattini.


Il capitolo prezzo per una volta non riserva spiacevoli sorprese considerando la qualità del prodotto:
- i-Bike Mono Carbon: 500 €
- i-Bike Mono Alum: 400 €

Dimensioni aperto (LxAxP): 920 x 1000 x 405 mm
Dimensioni piegato (LxAxP): 1000 x 235 x 405 mm
altezza da terra: 10,5 cm












Compara con: e anche con:

Modello
I-BIKE MONO
Prezzo base [Euro] 400
Note prezzo 400€ Mono Alum, 500€ Mono Carbon
Numero posti 1
Lunghezza [cm] 92
Larghezza [cm] 15
Altezza [cm] 100
Peso [Kg] 7.2 (Carbon) - 7.9 (Alum)
Tipologia Batterie Ioni di litio
Numero celle
Capacita' [KWh] 8.8 Ah (Carbon) - 4.4 (Alum)
Peso Batteria [kg]
Tempo di carica [h] 4(Carbon) - 3 (Alum)
Autonomia[Km] 20 (Carbon) - 30 (Alum)
Propulsione elettrica
Motore Brushless
Potenza [cv] 250W
Coppia [Nm]
Disposizione Motore ruota
Trasmissione diretta
Trazione anteriore
Raffreddamento Motore aria
Raffreddamento Batterie aria
Velocita' massima [Km/h] 23
Accellerazione [0-100]
Ripresa [60-100]





COMMENTI:


Fab
[01/10/2017 22:43]

Il problema dei monopattini elettrici secondo me e' sempre stato il peso ed il look sgraziato, credo che con questo si sia fatto un bel passo avanto. Il prezzo e' interessante



CAPTCHA Image [Cambia codice]